strenna 20052019-01-07T22:04:28+00:00

…CASTELLO E’ SEGRETO

STRENNA 2005

PRESENTAZIONE

Eccoci giunti all’ormai consueto appuntamento natalizio e di fine anno con la pubblicazione del quinto numero di “…Castello è segreto. Strenna di Natale 2005”.

La veste grafica è confermata nelle dimensioni “tascabili” come nelle ultime due edizioni. Novità le troviamo invece nei contenuti, negli autori e nella disposizione dei vari argomenti in sezioni.

Per la sezione “La nostra storia”, tre sono i contributi e tutti interessanti: la memoria dell’antico tempio di S.Abbondio di Bislani, “La passa la mutua?”, una riflessione sulla assistenza pubblica e su una lapide di Gioacchini e  “I cannoni dell’Unità d’Italia” di Biondini. Per “I personaggi” si sono cimentati Gubinelli con la riabilitazione del concittadino  Ruffini, Paoloni sul Duca Ferretti, Tacchino su Naborre, Bugiolacchi su Fabbri e Bislani su Marzioli. “L’arte e la cultura” ospita una recensione di Francenella sul restauro di un capolavoro del pittore fiammingo-castellano, Orlandoni Massimiliano con le sue foto artistiche, i versi della vita, e di Giannattasio e Bislani “Castello in libreria”. La sezione “Riflessioni” è stata affidata a Cesaroni con “La carità nella vita della Beata Madre Teresa di Calcutta”. Non poteva mancare “lo sport” e ci ha pensato a redigere il pezzo con fotografie di allora il nostro tecnico del calcio Orlandoni Alessandro con “Castello nel pallone”. Gli “eventi” raccolgono le testimonianze di Cesaroni (La strada per la pace), di Bottaluscio (L’anno della scomparsa di Monsignore), di Bugiolacchi Beniamino (Altre due tappe della storia della fisarmonica). Seguono le Interviste di Bislani, “Sfogliando il tempo” di Flaùto e (quando la tipografia stava chiudendo il libro) un articolo di Cesaroni su Cinquant’anni di giornalismo… del nostro Presidente onorario. A chiusura, per “Le istituzioni” Paoloni traccia una storia di un quarto di secolo di Italia Nostra e il sottoscritto quella del Centro Studi Storici Fidardensi nato nel 1992. Non mancano poi gli interventi tradizionali del Sindaco Tersilio Marotta e del parroco Don Bruno Bottaluscio.

In copertina, fin dal primo numero della Strenna, abbiamo cercato di pubblicare foto d’epoca di Castelfidardo. Quest’anno abbiamo scelto una immagine dell’arco di Portamarina, ribattezzato “Porta Vittoria” , perché da quell’ingresso principale del paese entrarono i superstiti vincitori nella battaglia del 1860.  Nel retro, in tutta la sua bellezza, abbiamo riprodotto il manifesto del De Carolis del 1910. Ricordiamo ai lettori che nel libro di Beniamino Bugiolacchi “Castello in cartolina” (Tecnostampa 2001) potranno ammirare ben cento immagini della nostra città di un tempo che fu.

Insieme a quest’edizione della Strenna offriamo un CD che raccoglie tutte le “Pillole di storia fidardense” che ci regala Renzo Bislani quasi settimanalmente sul sito web ufficiale del Comune di Castelfidardo. Assieme alle pillole, nella seconda parte del dischetto, troviamo un’interessante raccolta di omelie ed articoli di stampa riguardanti la visita del defunto pontefice SS. Giovanni Paolo II a Loreto, sezione curata da Marino Cesaroni.

SOMMARIO

TIZIANO BALDASSARRI Presentazione
BRUNO BOTTALUSCIO Il Natale nel segno della lampada per la pace di Castelfidardo
TERSILIO MAROTTA La Strenna “di Natale”
ALFIO TRUCCHIA Festival di poesie
MARINO CESARONI 25 aprile 2004. Sessant’anni or sono l’eccidio dei fratelli Brancondi.
Interventi di T. Marotta, M. Cesaroni, M.C. Schiavoni, V. Paolini, C. Cumani
MARINO CESARONI Riflessione su alcune parole che il Santo Padre ha pronunciato a Loreto il 5 settembre del 2004
PAOLO BUGIOLACCHI Castelfidardo – Due avvenimenti e due personaggi
PAOLO BUGIOLACCHI Storia di Castelfidardo e dintorni
RICCARDO SAMPAOLESI E
SANDRO STROLOGO
I tesori nascosti di Castelfidardo
GIANCARLO GIOACCHINI Quando il decoro e le condizioni igieniche di via XVIII Settembre erano tali da…
MIRCO SOPRANI Eventi castellani
RENATO BIONDINI Trofeo Radio Kobra. Una corsa dimenticata. Un’emozione da ricordare
BENIAMINO BUGIOLACCHI Castelfidardo centro della produzione della fisarmonica. Brevi cenni storici
RENZO BISLANI Benvenuti a Castelfidardo, patria della fisarmonica
RENZO BISLANI Le interviste
RENZO BISLANI Natale 1944. Pace in terra agli uomini di buona volontà
RENZO BISLANI Villa Crocette. Appunti per una storia
RENZO BISLANI Album di ricordi. Castello sotto la neve
RENZO BISLANI Su e giò pe’ Castellu